SiFu Archimede Tentindo

Curriculum Vitae

Laureato in Medicina e Chirurgia, si occupa prevalentemente di Agopuntura e M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) apprese dal Prof. Gilberto Gori, una delle massime autorità europee nel settore. E’ iscritto nel Registro degli Agopuntori e nel Registro degli Omeopati dell’Ordine dei medici di Roma, come esperto in Agopuntura ed esperto in Omeopatia. È insegnante di Qi Gong che utilizza a fini terapeutici sui suoi pazienti ed insegna a fini marziali agli allievi desiderosi di apprenderlo. È padre di due figli.

 

Curriculum Marziale

Inizia la pratica del Karate Shotokan nel 1976 e continua fino al raggiungimento del II DAN. Nel 1994 inizia la pratica del Wing Tsun (metodo Leung Ting), con lezioni private impartitegli dal Sifu Michael Fries. Nel 1995 diventa istruttore di Wing Tsun ed inizia l’insegnamento con il suo primo corso in palestra. Nel 1996 si distacca dal sistema Leung Ting ed inizia la sua ricerca nel Wing Chun (Ving Tsun), fino prendere lezioni private da diversi allievi diretti di Wong Shun Leung. Nell’Aprile del 2012 si reca a Londra, insieme al suo todai Maurizio Petri, per partecipare ad un seminario con Sifu David Peterson e  diventa suo studente. A fine Luglio dello stesso anno si reca in Malesia, dove vive, per allenarsi sotto la sua supervisione.

Dal 2013 ha organizzato ogni anno un seminario internazionale tenuto da Sifu David Peterson, con il quale si è allenato anche privatamente. Torna in Malesia nel 2015 per un allenamento che Sifu David Peterson nel suo libro “WSL Ving Tsun Kuen Hok” definisce come “successfull training”. Nel Gennaio 2017 Sifu Archimede Tentindo decide di distaccarsi da Sifu David Peterson per divergenze di vedute.

In Ottobre 2012 ospita Sifu Ged Kennerk (di Manchester) per allenarsi privatamente con lui e poi nel Febbraio 2013 organizza due seminari a Roma.

Nel Maggio 2013 ha il piacere e l’onore di allenarsi privatamente con Sifu John Smith, che terrà a Roma due seminari di grande successo. In Agosto 2014 invita Sifu John Smith a Roma per allenarsi privatamente con lui, quotidianamente per una settimana.

Nel 2004, la International Kung-fu Federation gli ha conferito il 6° duan – grado superiore di Kung Fu, riconoscendo la validità delle tecniche dello stile insegnato. Il diploma, convalidato dal G.M. Gilberto Pauciullo 11° grado superiore di Kung Fu è registrato all’Ente Nazionale Sport e Tempo Libero e all’ADAC (Accedemia Discipline da combattimento).

Pratica Qi Gong taoista dal 1997, ricevendo nel 1999 il diploma di 1° livello base e nel 2001 quello di 2° livello, rilasciati dall’Istituto di Ricerca sul Qi Gong dell’Universtità di Pechino. Dalla primavera del 2002 inizia la pratica dell’Emei Qi Gong,  e del Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan) stile Emei.

Ha praticato Kali filippino. Sotto la guida del Maestro Antonio Merendoni studia Scrima (antica scherma) di coltello e di bastone della pura tradizione italiana.

Il Maestro Merendoni lo ha certificato Istruttore Maggiore di Scrima di lama e bastone e del metodo SAL (Sistema Assalto Leone) nominandolo Referente Nazionale per la OMEGA.

Il 23 giugno 2007 il Gran Master di Escrima Dax Dacayana gli conferisce il titolo di Maestro 5° Dan di Knife Fighting (Arte del Coltello).

Dove insegna: 

Sport Village -Via Emilio Zago, 1 (Porta di Roma) – Roma (uscita GRA: Bufalotta) sabato, ore 10:00 – 13:00.

ASD ”Attilio Volpe” Boxe – Via Montaione, 15 (Nuovo Salario) lunedì e mercoledì, ore 19:00 – 20:30.

Contatta Archimede Tentindo