Dopo la prematura scomparsa del Gran Maestro Wong Shun Leung, è stato lasciato un enorme vuoto, poiché la guida della figura paterna non c’era più. C’è stata un’aria di tristezza che mi ha colpito mentre entravo nel quartier generale dell’associazione atletica di Ving Tsun situato nel distretto noto come il Principe Edoardo a Hong Kong.
Uno dei tanti che sta cercando di colmare questo vuoto è uno degli studenti più anziani di Sifu Wong Shun Leung di nome Yuen Yim Keung.
Yuen Yim Keung era uno dei combattenti più dotati di Sifu Wong, ha imparato percorrendo la strada lunga e difficile, tanto che ha trascorso più di otto anni a imparare il Baat Jaam Do (la famosa forma di coltello di Ving Tsun). Questo ha posto una solida base nella sua mente.
È un insegnante molto articolato, presta la massima attenzione ai suoi studenti, sotto forma di consulenza e correzione tecnica.
Ecco una panoramica della prospettiva di un uomo su come dovrebbe essere allenato il Ving Tsun.
(D) John Smith: Come sei stato coinvolto nel Ving Tsun?
(R) Yeun Yim Keung: Inizialmente ero una cintura nera di secondo dan a Goju Kai. Alla scuola serale, il mio insegnante di inglese, che sapeva che avevo una passione per le arti marziali, mi presentò a un amico di un amico che era uno studente anziano di Leung Seung (che per inciso era il primo studente di Hong Kong di Yip Man). Questo signore ha notato che il mio lavoro con le gambe era buono, ma le mie tecniche manuali richiedevano molta attenzione. All’inizio, volevo imparare da lui il Ving Tsun, ma ha detto che sarebbe stato meglio per me essere seguito da un insegnante / combattente molto migliore chiamato Wong Shun Leung. In quel momento, Wong Shun Leung non avrebbe preso nessuna persona che avesse già praticato un’altra arte marziale, ma dopo un’intensa trattativa Sifu Wong cedette e io divenni suo studente.
(D) John Smith: Quanti anni fa era questo e chi erano i tuoi Sihing (fratelli più anziani)?
(R) Yeun Yim Keung: Ho iniziato la formazione nel 1970. Lam Man Hog (Gary Lam) che ora insegna negli Stati Uniti d’America e Cheuk Hing Chuen, che era lo studente più eccezionale secondo il Maestro Wong Shun Leung. Cheuk Hing Chuen è diventato in realtà un monaco buddista e non insegna più a causa delle sue credenze religiose.
(D) John Smith: Com’era l’allenamento in quei primi giorni?
(R) Yeun Yim Keung: L’insegnamento è stato molto lento, ma era preso molto più seriamente di oggi. Siu Nim Tau (forma delle “giovani idee”), che è la prima forma di Ving Tsun da imparare, ho impiegato circa due mesi per completarla. Le basi sono state davvero approfondite inizialmente. Wong Shun Leung era solito prestare maggiore attenzione agli studenti che erano soliti uscire e combattere. Hanno quindi preso i loro combattimenti più seriamente e quindi hanno imparato di più.
(D) John Smith: È noto da tempo che Sifu Wong era un eccellente combattente e si godeva la possibilità di provare le sue abilità nel Bei Mo (combattimenti di sfide), dove non fu mai sconfitto. Ma a quanto ho capito, incoraggiava i suoi studenti a fare la stessa cosa. Che tipo di preparativi sono stati presi prima di tali combattimenti?
(R) Yeun Yim Keung: Nessuno. Poiché questi combattimenti sono stati presi completamente ad hoc. Tutti questi combattimenti erano illegali e se la polizia lo avesse scoperto, ci sarebbero sempre stati grossi problemi.
(D) John Smith: Quali erano le regole di questi concorsi?
(R) Yeun Yim Keung: C’erano tre (3) due (2) minuti di round con un (1) minuto di riposo in mezzo. Il ring aveva un diametro di cinque (5) metri, che veniva disegnato con il gesso, e di conseguenza se l’avversario usciva dall’anello più di tre (3) volte sarebbe stato annunciato come perdente. Non c’erano inoltre attacchi agli occhi, alla gola o all’inguine, ma tutto il resto poteva essere applicato. Anche se ci fosse stata un’eccessiva perdita di sangue, allora il combattente ferito sarebbe stato annunciato come il perdente.
(D) John Smith: In quanti di questi combattimenti sei stato coinvolto?
(R) Yeun Yim Keung: Più di quanto possa ricordare. In realtà, Wong Shun Leung ha finito per mettere fine a questi combattimenti pre-organizzati mentre i suoi studenti stavano sconfiggendo non solo altri stili di Kung Fu ma anche altri studenti di Ving Tsun al di fuori della famiglia Wong Shun Leung.
(D) John Smith: È anche noto che non sei stato solo un combattente abile, ma hai anche avuto molto successo nell’arena di kick boxing.
(R) Yeun Yim Keung: In realtà, l’unica sconfitta che abbia mai incontrato è stata in Giappone, dove sono stati invitati dal Giappone: due (2) combattenti dalla Thailandia, tre (3) dagli Stati Uniti d’America e due (2) da Hong Kong.
I combattenti di Hong Kong erano Cheuk Hing Cheun ed io. Tutti questi combattenti erano i migliori che il loro paese potesse fornire in quel momento. La mia sconfitta si è verificata nell’ultimo round in cui ero effettivamente in vantaggio sui punti e il mio avversario improvvisamente mi ha rotto il braccio. Questa è stata la mia ultima battaglia.
(D) John Smith: Quali sono i maggiori vantaggi del Ving Tsun di Wong Shun Leung?
(R) Yeun Yim Keung: Ovviamente, sono di parte nei confronti del mio Sifu (insegnante), ma era molto logico e sistematico nel suo approccio e ha sempre e solo insegnato le vere applicazioni del combattimento. Il motivo per cui il Ving Tsun è diventato così famoso a Hong Kong è stato a causa di Wong Shun Leung. Aveva oltre sessanta (60) combattimenti pre-organizzati e non fu mai sconfitto.
(D) John Smith: Quali ritieni siano i fondamenti più importanti del Ving Tsun?
(R) Yeun Yim Keung: Sii sistematico e pratica tutte le forme a fondo e capisci veramente cosa stai facendo quando applichi questi pensieri nella lotta nella vita reale. Questo l’ho ereditato dal mio Sifu, Wong Shun Leung.
(D) John Smith: Quali sono le tue idee su Siu Nim Tau (la prima forma di Ving Tsun)?
(R) Yeun Yim Keung: È la forma più importante di Ving Tsun e se non è veramente compresa, non raggiungerai mai la perfezione. Molte persone pensano che Biu Ji sia la più importante, ma in realtà non lo è, viene utilizzata davvero solo in caso di emergenza, dove le cose non sono andate secondo i piani e devono essere intraprese alcune tecniche alternative. Se la Biu Ji fosse così importante nel pensiero di queste persone, allora sarebbe dovuta essere insegnata per prima.
(D) John Smith: In che modo la seconda forma, Cham Kiu (la forma del “cercare il ponte”) differisce dalla prima?
(R) Yeun Yim Keung: In Siu Nim Tau è come imparare l’ABC. Qui stiamo introducendo movimenti, concetti e teorie di base del braccio. Cham Kiu sta mettendo questi movimenti di base in un’azione completa, specialmente quando è coinvolto il movimento. Se solo la Siu Nim Tau venisse praticata per più di dieci (10) anni, non diventeresti mai un vero combattente. È solo con l’aggiunta di Cham Kiu che migliorano tutti gli aspetti del movimento insieme al Chi Sau (mani attaccate) e Laap Sau (mani afferranti).
(D) John Smith: Qual è l’importanza del Chi Sau?
(R) Yeun Yim Keung: È per allenare la tua azione riflessa. La sola coordinazione occhio-mano è molto più lenta. Ogni volta che c’è uno scontro di mani, Chi Sau subentra automaticamente. Chi Sau promuove un’azione di pensiero non cosciente in cui le braccia sentono debolezze nell’attacco dell’avversario e quando c’è un’apertura le nostre mani si spingeranno immediatamente in avanti. Chi Sau è la pietra angolare del Ving Tsun, questo è ciò che rende il Ving Tsun diverso dagli altri stili.
Nota: John Smith è un seguace del metodo Ving Tsun di Wong Shun Leung. Dopo essersi formato ad Hong Kong con Sifu Wong Shun Leung Per ulteriori dettagli, visita: www.wslvtaustralia.com